È partita il 30 aprile scorso la stagione 2016 del Campionato Italiano Gran Turismo, ricca di novità con l'inserimento delle nuove classi Super GT3 e Super GT Cup.

Gli equipaggi iscritti sono trentatrè, con nove Case automobilistiche in lizza a contendersi sei titoli italiani, che saranno assegnati al termine dei sette appuntamenti in calendario con quattordici gare totali, oltre a cinque Trofei Nazionali e altrettante Coppe Nazionali.

Le Lamborghini Huracan monopolizzano la nuova classe Super GT Cup con ben nove vetture. Sono otto quelle che compongono lo schieramento della GT Cup, dove corrono i piloti Benvenuti-Demarchi (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing), forti di una rinnovata sponsorizzazione da parte di Opac.

Il Campionato Italiano Gran Turismo è stato fondato nel 2003 ed è organizzato dall’Automobile Club d’Italia (ACI) e dalla Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (CSAI).

Ivan Benvenuti è un pilota di lunga esperienza: indossa per la prima volta il casco nel 2003 partecipando a trofei amatoriali karting. Pian piano la grande passione per l'automobilismo e per la guida si trasformano in vero attaccamento a questo sport. Nel 2005 approda nel trofeo monomarca Mazda RX8 Sport Cup e nei due anni successivi compete nel campionato europeo Nissan 350Z Challenge laureandosi vice-campione europeo. Nel 2008 il pilota torinese si mette in gioco nel Campionato Italiano Gran Turismo con una Ferrari 430 GT2. L’anno successivo sperimenta nuove categorie e partecipa ad alcune gare con Jaguar nella Superstar Series e con Ferrari 430GT nel Campionato Italiano Gran Turismo. Per i tre anni successivi si trasferisce in Spagna tornando nell'organizzazione dell'Astra Racing a bordo di Seat León ottenendo numerosi successi nel Campionato Turismo Endurance España. Maturata una notevole esperienza fa ritorno in patria alle dipendenze della Bonaldi Motorsport nel Campionato Lamborghini Super Trofeo Europe. L'amore per le vetture della Casa di Sant'Agata Bolognese fa sì che nel 2014 ritrovi le vecchie amicizie nel Campionato Italiano Gran Turismo. Nel 2015 approda nella struttura della Imperiale Racing con la quale compete nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europe, finendo quarto in campionato e si laurea vice-campione nelle World Final a Sebring (USA) in categoria Gallardo.  

Quest’anno è pronto per una nuova sfida a bordo di una Lamborghini Gallardo che veste anche i colori Opac.